Cloruro di magnesio: benefici, proprietà e costo

Cloruro di MagnesioIl cloruro di magnesio è un composto dagli elementi magnesio (Mg) e Cloro (Cl). Il rapporto è di 1 a 2, in forma esaidrata quindi ci sono 6 molecole di acqua per ogni singola molecola di MgCl2.

Quindi ogni grammo di magnesio cloruro consente un apporto di circa 120 mg di magnesio elementare. Il magnesio elementare che si trova nel cloruro di magnesio ha una buona biodisponibilità e permette all’organismo di assorbirlo nelle quantità necessarie e di utilizzarlo per le funzioni fisiologiche.

Vediamo ora perché è importante assumere cloruro di magnesio e quali sono i benefici e le proprietà, ma anche gli eventuali effetti collaterali e le controindicazioni.

Benefici e proprietà del cloruro di magnesio

Il cloruro di magnesio è un aiuto per trattare le carenze di magnesio causate da malnutrizione, malassorbimento causato da celiachia, morbo di Crohn, pancreatiti, enteriti e simili e in caso di carenza di magnesio da alcolismo.

Aiuta anche nel recupero da condizioni accompagnate da disidratazione come il vomito, la diarrea e la sudorazione intensa. Integrare il cloruro di magnesio è molto importante nei mesi estivi, quando si suda molto.

È fondamentale anche per gli sportivi che praticano discipline di durata come ciclismo, triathlon, maratone, corsa e simili. Il cloruro di magnesio è utile anche per gestire i sintomi della sindrome premestruale, in caso di ipertensione e per la prevenzione di eventuali carenze nei soggetti anziani.

La sindrome premestruale affligge moltissime donne e compare da circa metà ciclo in poi. Per alcune può essere tanto forte da interferire con la qualità della vita e rendere difficili anche le comuni attività di tutti i giorni.

In questi casi può essere importante assumere integratori di magnesio o cloruro di magnesio, ma è importante prima chiedere al medico e parlargli dei sintomi riscontrati.

Anche alcuni diuretici e antibiotici come anche i medicinali antineoplastici possono causare una carenza di magnesio per cui è necessaria una integrazione tramite cloruro di magnesio.

Non bisogna sottovalutare l’importanza del magnesio dato che è il quarto minerale che più abbonda nel nostro organismo e che è coinvolto in numerosissime attività biologiche. Anche se il magnesio è importante, non ha senso assumerlo se non esiste una carenza.

I benefici del magnesio sono evidenti per tutto il nostro organismo e per tutte le nostre funzioni biologiche, ma non ha senso esagerare con le assunzioni né assumerlo se non esiste un reale bisogno.

Vediamo ora quali possono essere i rischi di un eccesso di magnesio, le controindicazioni e anche i possibili effetti collaterali. Continua a leggere per conoscere ancora meglio il cloruro di magnesio.

Effetti collaterali, rischi e controindicazioni

Un eccesso di magnesio è pericoloso per il nostro organismo e non bisogna ascoltare le pubblicità che fanno sembrare questa sostanza la panacea di tutti i mali e la risoluzione di tutti i problemi di stanchezza e salute.

Un sovradosaggio di magnesio, quindi anche di cloruro di magnesio, può causare:

  • Nausea;

  • Diarrea;

  • Mal di stomaco;

  • Problemi intestinali.

Un eccesso di questa sostanza, in presenza di patologie e problemi renali, può causare ipermagnesemia e provocare:

  • Nausea;

  • Vomito;

  • Debolezza;

  • Ipotensione;

  • Respirazione irregolare e alterata;

  • Aritmie;

  • Problemi cardiaci.

In casi estremi può verificarsi persino un arresto cardiaco anche fatale. Attenzione all’interazione con altri prodotti farmaceutici. Il magnesio si trova anche nella composizione di numerosi farmaci contro la stitichezza e l’acidità di stomaco, per questo è importante fare attenzione anche a cosa si assume assieme agli integratori di cloruro di magnesio.

È importante chiedere prima un consiglio del medico anche quando si pensa di iniziare una terapia di integrazione. Anche gli integratori possono essere pericolosi, anche se per assumerli non c’è bisogno di ricetta medica.

Soprattutto durante la gravidanza e l’allattamento è importantissimo chiedere il parere del medico prima di assumere un qualsiasi farmaco e un qualsiasi integratore.

Integratori di magnesio e cloruro di magnesio

Gli integratori di magnesio e cloruro di magnesio si trovano in varie formulazioni come in bustine, in compresse e in compresse effervescenti. A seconda della quantità di somministrazioni contenute nella scatola e della tipologia di prodotto, il prezzo per gli integratori di magnesio o cloruro di magnesio, varia da circa 10 a 20 euro.

La dose da assumere varia a seconda del paziente e della quantità di magnesio di cui ha bisogno in caso di carenze o di particolari problemi. Non bisogna procedere a caso nemmeno con gli integratori!

È importante chiedere prima al medico per ottenere dagli integratori di cloruro di magnesio tutti i benefici che possono offrire all’organismo. La salute va preservata anche facendo attenzione a cosa realmente serve al nostro corpo.

Ricorda che la nostra guida ha solo scopo informativo e che non può sostituirsi né al medico né al farmacista. Se hai qualche dubbio sulla assunzione di magnesio o cloruro di magnesio, chiedi al tuo medico. A presto!

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *