Croccantini per gatti: come capire quali sono i più adatti al mio amico felino?

I croccantini per gatti sono un alimento essenziale nel garantire la salute e il benessere dei nostri amici felini. I croccantini sono consigliati rispetto all’umido per diversi motivi:  grazie alla loro consistenza croccante, favoriscono la pulizia dei denti, prevenendo problemi di carie e di tartaro, le quali causano come conseguenza l’alito cattivo, le crocchette sono ricche di sostanze nutrienti importanti come proteine, vitamine e minerali.

Nei croccantini e crocchette per gatti  sono inclusi anche degli antiossidanti che possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario del felino, proteggendolo da malattie provocate da una dieta debilitante. Ultimo punto a favore per i croccantini è che sono una soluzione comoda ed igienica per nutrire il gatto senza dover preparare pasti freschi quotidianamente.

Una dieta equilibrata a base di croccantini previene i classici problemi digestivi dei gatti e, al contempo, sintetizza una buona funzionalità intestinale e un corretto sistema metabolico. Per tutti questi motivi è dunque importante scegliere sempre croccantini di alta qualità, formulati appositamente per le esigenze nutrizionali dei felini ed evitare la somministrazione di cibi troppo grassi o nocivi per la loro salute. Tale abitudine promuove uno stile di vita sano e prolunga l’aspettativa di vita del nostro micio.

Cosa tenere sempre in considerazione quando si parla di alimentazione felina?

Quando si parla di alimentazione felina vanno considerate le specifiche esigenze nutrizionali dei gatti. Il loro fabbisogno calorico varia in base all’età, al peso e al livello di attività fisica dell’animale. Pertanto, previo consulto con il proprio veterinario di fiducia, è necessario impostare un’alimentazione bilanciata e completa, che fornisca tutti i nutrienti necessari per sostenere nel lungo periodo il suo benessere.

Gli alimenti secchi e umidi hanno caratteristiche diverse e possono essere utilizzati in combinazione per garantire una dieta equilibrata. Bisogna prestare attenzione alle eventuali intolleranze alimentari o allergie che il gatto potrebbe manifestare, evitando gli ingredienti responsabili di reazioni avverse.

Nondimeno, i pasti devono essere somministrati regolarmente e in quantità adeguate per evitare problemi di sovrappeso o sottopeso. L’acqua fresca deve essere sempre disponibile per mantenere il benessere idrico dell’animale, soprattutto quando prediligiamo la somministrazione del mangime secco sotto forma di croccanti per i gatti. Ma soprattutto evitiamo di far mangiare a Fido il nostro cibo, soprattutto se dolce stesso discorso per i dolci fatti in casa).

La guida per decifrare gli ingredienti dei croccantini per gatti: il significato di alcuni termini comuni

Quando andiamo al supermercato, al negozio specializzato fisico oppure online dobbiamo scontrarci con termini dal significato vagamente equivoco. Per questo motivo, abbiamo pensato di stilare una pratica guida dettagliata, ottima per interpretare correttamente gli ingredienti presenti in maniera diffusa nei croccantini per gatti.

A questo proposito, i termini più inflazionati e che troviamo costantemente nei sacchetti dei croccantini sono:

  • Carne disidratata: indica carne fresca sottoposta a un processo di essiccazione per rimuovere l’umidità, concentrandone il contenuto proteico. Cerchiamo la certificazione bio per acquistare un prodotto sostenibile;
  • Farina di carne: l’ingrediente deriva dalla macinazione della carne e include spesso parti meno nobili come i muscoli e i tessuti connettivi. Se la voce si trova tra le prime posizioni dell’etichetta alimentare, allora è il caso di cambiare prodotto, poiché significa che vanta una bassa qualità;
  • Sottoprodotti: comprendono organi interni come fegato, cuore e rene e sono dei riempitivi che offrono una fonte alternativa di nutrienti;
  • Grain-free: indica la mancanza di cereali nell’alimento: ideale per i gatti con intolleranze o sensibilità digestive;
  • Croccantini con cereali: contengono fonti di carboidrati come riso o mais, i quali apportano energia ma scatenano potenzialmente delle allergie in alcuni gatti. In questo caso meglio optare per una soluzione grain-free.

Garantire una corretta lettura degli ingredienti è fondamentale per scegliere un’alimentazione equilibrata e adatta alle esigenze del vostro felino. Oltre a queste voci spesso figurano elementi nocivi come i riempitivi sintetici, i conservanti e i coloranti. A parte i conservanti che devono essere presenti nella lista degli ingredienti, dei riempitivi sintetici e dei coloranti ne possiamo fare a meno, perché non derivano da fonti alimentari naturali e potrebbero causare una reazione allergica nel gatto.

Acquistare prodotti da uno store specializzato aiuta il proprietario del gatto a scegliere dei prodotti nutrizionalmente sani e pensati per aderire alle specifiche esigenze del gatto domestico. Optare per il risparmio potrebbe significare un investimento superiore dal veterinario per colpa di un’alimentazione che non rispetta i parametri nutrizionali del nostro amico felino.