Lo sport più accesibile grazie alle piattaforme di streaming

Al giorno d’oggi sono sempre di più coloro che si appassionano ad uno sport e che scelgono di non perdersi neanche un appuntamento della loro disciplina sportiva preferita. Dal più comune di tutti ovvero il calcio, passando poi per la Moto GP e la Formula 1, seguiti a ruota dal tennis e dal basket. Secondo le statistiche, infatti, sono le attività sportive più seguite dal popolo italiano e grazie all’avvento delle nuove tecnologie risulta ancora più semplice avvicinarsi a una di queste discipline. Ma qual è lo sport più accessibile grazie alle piattaforme di streaming?

Sport in streaming: il successo del calcio

Analizzando le varie app disponibili sui device quali smartphone, tablet ma anche smart tv, si può notare come il calcio sia, sicuramente, quello che presenta una maggiore offerta di canali e non solo. Infatti, dato l’ampio seguito di questo sport, non mancano le possibilità di seguire in diretta streaming non soltanto le competizioni italiane, ma anche quelle internazionali. Basti pensare che sull’app di DAZN o di Sky Sport vengono trasmesse le gare dei maggiori campionati europei come la Liga spagnola o la Premier League inglese, oltre naturalmente a tutta la Serie A. Sicuramente l’avvento di internet ha reso più semplice l’interazione e la connessione degli utenti con il proprio sport preferito, mettendo a disposizione, grazie anche a portali come TopBonus.info, pronostici e variabili sui possibili risultati di una partita o un evento. In questo modo, gli utenti sono più invogliati a seguire in live la propria squadra del cuore e non solo, sentendosi coinvolti in prima persona.

La nuova era del tennis

Oltre al calcio, però, non mancano le possibilità di seguire altri sport come la Formula 1 e la Moto GP, anche in base ai risultati delle scuderie, soprattutto quelle italiane. In particolare, Sky Sport – grazie anche alla sua app Sky Go, disponibile per diversi device – offre una programmazione sempre più ampia per tutti gli appassionati dei motori, con canali ad hoc dedicati che mostrano contenuti in anteprima e interviste esclusive. L’interesse, però, nei confronti di altre attività sportive quali il tennis e il basket si è fatto sempre più insistente durante gli ultimi anni. Grazie ai traguardi raggiunti da Matteo Berrettini, infatti, è aumentata l’attenzione verso le competizioni che vedono coinvolto il tennista italiano, portando così le principali piattaforme di streaming a rivedere la loro programmazione stagionale.

L’importanza dei risultati nello sport

Inoltre, si sa che è l’evento speciale a rendere uno sport, prima considerato secondario, ancora più interessante. È il caso non solo del tennis, ma anche dell’atletica, con l’impresa di Marcell Jacobs in occasione delle ultime Olimpiadi disputate nel 2021 a Tokyo. La medaglia d’oro conquistata dall’atleta azzurro durante la gara ‘regina’, ovvero quella dei 100 metri, ha reso sempre più affascinante una disciplina che, in generale, non è tra le più accessibili in Italia dal punto di vista dello streaming.

Meritano una menzione speciale la pallanuoto e la scherma, attività spesso considerate di nicchia, ma che hanno suscitato l’interesse anche da un punto di vista pratico. Si sa, infatti, che lo sport fa bene alla salute e sperimentare queste discipline permette all’atleta di ottenere numerosi benefici che si ripercuotono sia sul fisico che sulla mente.